L’etichetta di un alimento è la carta d’identità di quel prodotto.
Ci fornisce tutte le informazioni necessarie per guidare la nostra scelta
Prestate la giusta attenzione alle seguenti indicazioni:
Il termine minimo di conservazione e la data di scadenza indicano la durata di un prodotto e quindi si può valutare la sua reale freschezza;
Ingredienti: l’elenco degli ingredienti ci fornisce la qualità di un prodotto. Questi sono ordinati in maniera decrescente di peso, ai primi posti quindi troveremo gli ingredienti presenti in quantità maggiore;
Etichetta nutrizionale indica la quantità dei principali nutrienti contenuti nei prodotti nonché l’energia. Queste informazioni sono molto utili soprattutto per coloro che hanno problemi di salute: sapere quanti grassi o energia sono presenti in quel prodotto molto spesso è fondamentale.
Additivi: sono sostanze aggiunte intenzionalmente agli alimenti in fase di produzione, trasformazione, preparazione, imballaggio o immagazzinamento. Ne esistono moltissimi (addensanti, agenti lievitanti, antiossidanti, acidificanti, conservanti, coloranti, ecc.).
Il Consiglio è quello di scegliere i prodotti che risultano essere più semplici possibili, con gli ingredienti chiaramente descritti e conosciuti e possibilmente senza additivi e aromi.