Alimentazione per studenti

Studente e Alimentazione

Come per un lavoro più manuale, anche l’impegno tipico dello studente richiede un’attività che necessita di un’alimentazione adeguata poiché, benché si tratti di un’attività sedentaria, comporta un considerevole consumo di energie.

Alimentazione per Studenti

Naturalmente il dispendio energetico sarà proporzionato a seconda delle fasce d’età e del percorso scolastico o universitario che si sta affrontando.

Sono fasi della vita molto importanti, non solo per lo stress da studio ma anche per la fase di crescita a cui l’organismo va incontro, che richiedono un fabbisogno nutrizionale adeguato sia quantitativamente che qualitativamente.

Nella popolazione femminile all’inizio dell’età puberale avviene anche un cambiamento importante con la comparsa del ciclo mestruale, che richiede maggiore attenzione sull’assunzione di corretti nutrienti.

Gli adolescenti da parte loro manifestano sempre più preferenze per cibi molto calorici, spesso fritti che portano inevitabilmente a manifestazioni di aumento di peso, carie, alterazioni ormonali, difficoltà nella concentrazione.

> Scopri di più, leggi: alimentazione e fumo!

La memoria va aiutata a rimanere in allenamento anche con una corretta alimentazione.

La dieta dovrà essere varia, con costante presenza di frutta e verdura. Non bisognerà consumare troppi grassi animali né troppi zuccheri semplici, mentre al contrario vanno privilegiati i carboidrati integrali.

Le vitamine A, C, E e quelle del gruppo B, nonché gli Omega 3, il Selenio, lo Zinco, il Ferro ed il Magnesio sono alcuni dei nutrienti fondamentali per mantenere una buona memoria e per diminuire la sensazione di stanchezza che molto spesso colpisce gli studenti.

E’ doveroso ricordare che tutto questo dovrà essere accompagnato anche da un’attività fisica, non necessariamente sportiva (anche le camminate vanno benissimo) per poter giovare al massimo di questi corretti supporti nutrizionali.

Alimentazione per studenti: il ruolo del Biologo Nutrizionista

Il Biologo nutrizionista sarà in grado di delineare un piano adeguato alimentare su misura nonché fornire le corrette indicazioni per vivere questa fase importante della vita riducendo la fatica e lo stress.

Richiedi maggiori informazioni al Nutrizionista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 6 =

×